Produzione cofani

Artigianalità e tecnologia: l’unione è il segreto della perfezione

Produzione cofani funebri

Rosa Srl può contare su una tradizione antica nella lavorazione artigianale del legno, che traspare dalla fluidità e dal pregio delle realizzazioni, così come dalla metodologia produttiva collaudata in anni di attività: una produzione di cofani funebri che segue l'intero iter produttivo, dalla selezione dei legni al loro trattamento e lavorazione.

I legni di abete, larice, pioppo,frassino, mogano, frakè, ebiara, rovere e noce, utilizzati per la produzione dei cofani funebri, vengono selezionati personalmente da Rosa Srl in foreste dotate di certificazione ecologica e poi trasportati in azienda, per essere sottoposti a cure, pulizia e trattamenti appositi.

Questi legni necessitano di essere trattati e spurgati da eventuali nodi, vaschette di resina o parti di legno che presentano difetto. Solo le parti più pregiate dei legni naturali vengono portate in azienda per essere movimentate e troncate della lunghezza necessaria, scorniciate e tagliate: è in questa fase che vengono scolpite eventuali figure, decorazioni e personalizzazioni.

Il cofano funebre può essere così carteggiato, verniciato e imballato per essere consegnato oppure stoccato in magazzino, a seconda delle necessità.

Le tecniche produttive dei cofani funebri sono spunto di continue ricerche e sperimentazioni per Rosa Srl: c'è una costante ricerca di tecniche di lavorazione innovative e di nuove essenze di legno, che possano dare spunti creativi per la proposta di nuovi prodotti sul mercato.

La produzione di cofani funebri di Rosa Srl segue scrupolosamente le linee guida dei Regolamenti Regionali e Nazionali, al fine di garantire la regola d'arte dei cofani funebri venduti.